CATASTROFI NATURALI
Fenomeni come alluvioni e trombe d’aria sono sempre più frequenti.
Diventa fondamentale essere assicurati e reagire tempestivamente
I Rischi per l'Agricoltura
L'agricoltura è da sempre uno dei settori che risente maggiormente degli effetti del cambiamento climatico. Oltre a colpire le colture, fenomeni come piogge torrenziali e trombe d’aria danneggiano anche le strutture delle aziende agricole, come capannoni, serre, stalle, macchinari agricoli all’aperto.
Unipol Agricoltura&Servizi: la soluzione assicurativa per le aziende agricole, con particolare attenzione per le attività Agrituristiche, Allevamento e Trasformazione Alimentare.
Agricoltura 4.0: cos'è e come proteggere la tua azienda
Tutela e servizi per la tua impresa agricola hi-tech
Cresce nella nostra Penisola la cosiddetta “agricoltura 4.0”, che è il risultato dell’applicazione di una serie di attrezzature all’avanguardia e tecnologie digitali per migliorare la resa, la qualità e la sostenibilità dei raccolti.
Secondo l’Osservatorio Smart Agrifood il 60% degli agricoltori italiani nel 2021 ha utilizzato almeno una soluzione di agricoltura 4.0. In questa ricerca del Politecnico di Milano e del Laboratorio Rise dell’Università degli Studi di Brescia, pubblicata a marzo 2022, emergono nelle scelte:
- Sistemi di automazione per la lavorazione del terreno, per la semina, per la rimozione degli infestanti.
- Agricoltura di precisione, che utilizza sensori e droni per mappare i campi, monitorare gli animali, raccogliere elementi sulla condizione del suolo, delle piante e del clima.
- Analisi dei dati per prendere decisioni informate sulla coltivazione e sulla gestione delle risorse.